Come riconoscere una borsa Hermes originale

Come riconoscere una borsa Hermes originale

Le borse di Hermés sono tra le più imitate al mondo, sono molte le case di pelletteria che provano a realizzarla uguale, creando dei falsi più o meno credibili. Per riconoscere l’autenticità bisogna innanzitutto tenere a mente che queste borse, oltre ad essere in vera pelle, sono cucite a mano da esperti artigiani e richiedono oltre 18 ore di lavorazione.  Ecco i vari passi, per distinguere un originale da un fake. Una vera Birkin si riconosce già al tatto, grazie alla pelle morbida e leggera, ha una forma trapezoidale e si restringe verso i manici.

Presenta un lucchetto che è leggermente bombato ai lati con inciso il nome della maison, un numero posto in basso, le chiavi sono un tutt’uno con quest’ultimo, mentre, nei fake sono assemblate alla clochette tramite un anellino metallico. Spesso nelle Birkin contraffatte il lucchetto è piatto e il numero si trova poco sotto la serratura.
La borsa presenta una piccola incisione, in oro o in argento, posta al centro in cui c’è scritto: Hermès Paris Made in France, se l’incisione manca vuol dire che non è autentica e la scritta dev’essere pulita, lineare, non troppo marcata.

Ogni borsa presenta, sotto la linguetta di chiusura di destra, il data code che è solitamente costituito da una lettera che, dal 1971 viene inglobata all'interno di una forma geometrica (cerchio o quadrato) da cui si può risalire all’anno di produzione e di conseguenza alla relativa tabella dei colori.

0 commenti

Scrivi un commento

I commenti sono moderati