La NATUROPATIA, questa sconosciuta

Può essere considerata una terapia sia scientifica che umanistica: la naturopatia ha un approccio olistico, quindi globale, che tiene conto dell'intero organismo, corpo-mente-spirito, per intervenire nel ripristino e nel corretto mantenimento dell'equilibrio energetico e psicofisico specifico di ciascun individuo.
L'obiettivo della naturopatia è consentire al paziente di ritrovare le forze per stabilire l'autoguarigione.
L'approccio naturopatico affonda le sue radici in figure come Ippocrate e Paracelso, che possono essere considerati i padri sia della medicina che della naturopatia. I contributi essenziali alla naturopatia sono senza dubbio quelli forniti da Santa Ildegarda, Sebastian Kneipp, Francesc Marchaseau e Bernard Jersen.
Colui che ha utilizzato la parola naturopatia nel suo significato moderno è stato Benedict Lust, fondatore della prima scuola di New York: associando il termine alle parole inglesi "natur" e "path", definendo cosí la naturopatia come “il percorso secondo natura”. Fu lo stesso Ippocrate, che diede la sua prima definizione di tale disciplina in Natura Medicatrix, in cui etimologicamente il termine naturopatia significa "sentire secondo natura" (dal latino natura e dal greco pathos).

Le basi di questa disciplina sono il causalismo, il vitalismo e la teoria degli umori: teorie dell'igienismo, corrente medico-filosofica insegnata da Ippocrate.
Il causalismo, come ben esprime la parola: cerca di trovare la radice del problema e di rimuovere la causa primaria del disturbo; il vitalismo esprime quel principio secondo il quale ogni individuo nasce con una propria energia che, nel corso della vita, può diminuire se si agisce contro natura; non ultima la teoria degli umori, che si basa sull’eliminazione del sovraccarico di tossine.
Gli strumenti della naturopatia sono tanti e nel linguaggio comune sono chiamati medicine complementari, troviamo: fitoterapia (che incorpora gemmoterapia, aromaterapia); floriterapia; Sali di Schüssler, oligoterapia, micoterapia. Da segnalare l'importanza della nutrizione cosciente: intendendo l'alimentazione come punto di partenza per la guarigione dell'organismo, essa agisce attraverso una buona alimentazione e la nutrizione cellulare, ovvero viene introdotta la terapia ortomolecolare e l'integrazione con supplementi ove necessaria.
E' fondamentale precisare che LA NATUROPATIA NON E' OMEOPATIA, NON E' REIKI, NON E' SHIATSU, NON E' MEDICINA CINESE, NON E' MEDICINA AYURVEDICA. Si tratta di discipline separate e diverse, che possono, se il terapeuta lo desidera, entrare a far parte dei suoi strumenti.
Il naturopata è essenzialmente l'operatore "di base" del benessere olistico secondo natura, un professionista che si occupa di prevenzione attiva e di pedagogia dell'autoguarigione attraverso l'uso di rimedi naturali quando ciò sia desiderabile e possibile.