All’interno di un cortile del centro di Monza, nascosta dal traffico e dai rumori della città, sorge una villa Liberty, sede della Maison di E-Lusso, noto showroom dedicato ai prodotti di lusso sostenibile.

La gestione della Maison è affidata al Circolo Monzese ISIA Ritrovata 4.0, nome che evoca l'Istituto superiore per le industrie artistiche creato a Monza nel 1922.

L'istituto era stato costituito sul principio che individuava nell'educazione e nell'apprendimento di un mestiere i principali strumenti per l'elevazione sociale dei meno abbienti, quindi una sorta di università di arti decorative con lo scopo di formare dei professionisti nell'arte.

Così come allora, lo scopo del circolo è diffondere al più ampio pubblico possibile la cultura del bello, dell’arte, del design, del lusso declinato in un’ottica di rispetto dell’ambiente, dei prodotti enogastronomici del territorio e dell’artigianato Made in Italy. 

Le attività del Circolo si articolano tra eventi, mostre, presentazioni, vernissage e colazioni dedicate a tutti i soci e con il coinvolgimento di aziende, enti ed artigiani.

L’atmosfera della Maison E-Lusso, la musica e la degustazione di primizie del territorio fanno da cornice alle esperienze esclusive riservate ai soci del Circolo.

La cultura non è un lusso, è una necessità. (cit. Gao Xingjian)